LETTERE IN GIOSTRA-

programma di potenziamento dei pre-requisiti dell'apprendimento-

Quando si lavora sul potenziamento dell'apprendimento si svolgono attivitą che favoriscono lo sviluppo normale di una competenza cognitiva.

Potenziando un'abilitą nel bambino, si lavora affinche' questa si evolva secondo le linee di sviluppo normali, cercando di garantire al bambino una competenza che sia appena pił alta di quella che avrebbe potuto raggiungere se non avesse fruito di tali attivitą.

Le aree di intervento su cui abbiamo lavorato sono state sei, tra cui: la discriminazione visiva, le abilitą spaziali, l'orientamento, il ritmo, la discriminazione uditiva e il riconoscimento di rime. A livello piu' scolare, ma sempre sotto forma di gioco, la segmentazione sillabica e fonetica, la corrispondenza grafema-fonema e il potenziamento dei processi lessicali e semantici.

conflitto Gruppo Conflitti Adolescenti



SASSI IN MOVIMENTO

Con il gruppo degli adolescenti frequentanti il centro Marghet abbiamo creato storie di vita a partire da alcune linee e forme disegnate su di un sasso che ogni adolescente ha portato con sč. L'uso della creativitą e del disegno hanno aiutato ogni ragazzo a raccontare di sč e grazie all'ascolto dell' altro (cosģ simile ma diverso da sč) č stato pił semplice riconoscersi e identificarsi.

emozioni Gruppo di alfabetizzazione emotiva



CREARE STORIE...PER SCRIVERE LA VITA

Con il gruppo dei genitori degli adolescenti del gruppo Marghet abbiamo lavorato in parallelo al gruppo degli adolescenti creando uno spazio per adulti-genitori che, attraverso l'uso di un gioco di carte, hanno potuto esprimere il loro sč, il proprio ruolo sociale, la propria vita.

Un lavoro difficile che ha permesso di conoscersi e ri-conoscersi come persone e non solo genitori del proprio figlio.

Rabbia Gruppo emozione primaria-Rabbia