SO-STARE NEL CONFLITTO

Con un piccolo gruppo di ragazzi abbiamo affrontato il tema del conflitto, condizione tipica per i ragazzi che attraversano la fase dell'adolescenza. L'obiettivo era quello di "so-stare nel conflitto" inteso come uno stato della relazione, come un'occasione di evoluzione e apprendimento.

Il traning e' stato quello di imparare a non sentirsi travolti, minacciati e ad andare oltre gli opposti vinco io/tu perdi, in particolare nella relazione con i pari.

Attraverso un gioco di carte, quindi uno stimolo ludico-attrattivo, sono stati messi in scena le narrazioni, i vissuti e rappresentazioni del mondo adolescenziale.

conflitto Gruppo Conflitti Adolescenti



EMOZIONI IN GIOCO

Abbiamo lavorato con un gruppo misto di 8 bambini della scuola primaria sulle 5 emozioni di base. L'obiettivo e' stato quello di lavorare affinche' ogni bambino potesse riconoscere le proprie emozioni e divenire consapevole delle proprie sensazioni che si provano in presenza di un disagio emotivo.

LA MENTE E' STATA MESSA AL SERVIZIO DEL CUORE PER ASCOLTARCI INSIEME!

emozioni Gruppo di alfabetizzazione emotiva



LA RABBIA...UN CRATERE IN ESPLOSIONE!

Passiamo la maggior parte del tempo a contenere le rabbia piuttosto che riconoscerla e accoglierla come un'emozione universale.

L'obiettivo principale, lavorando in un piccolo gruppo, e' stato quello di lasciar libero sfogo alla rabbia, grazie alla condivisione, i giochi e i gruppi di parola, i bambini hanno avuto la possibiita' di attribuire alla rabbia una valenza positiva e non solo distruttiva.

Rabbia Gruppo emozione primaria-Rabbia